di Marco Priori & Alice Centioni
Durante i dieci anni di attività abbiamo conservato tantissime delle dediche che i bambini hanno voluto lasciarci per ringraziarci. Non ci sono testimonianze migliori di queste per far capire quanto i Campi Natura siano un’esperienza unica e indimenticabile!
Le loro parole alla fine di ogni settimana ci colmano di orgoglio per quello che siamo riusciti a donargli. Non solo trasmettergli la nostra conoscenza ma fornirgli gli strumenti per sentirsi più sicuri di se e delle proprie capacità. Fargli capire, attraverso l’esperienza con la Natura di quante risorse dispongono per affrontare la vita di tutti i giorni, a casa, a scuola, nello sport. I bambini ci mostrano che stiamo percorrendo la strada giusta, per questo teniamo sempre conto delle loro emozioni.
Ai Campi Natura l’ambiente naturale non è solo un luogo a cui tornare durante le vacanze, ma una presenza costante nella vita di tutti i giorni. Le esperienze vissute, divengono un bagaglio che li accompagnerà per sempre.
I genitori, quando tornano a riprenderli, spesso ci dicono che li trovano “creciuti”, ma la cosa straordinaria è che i bambini stessi si sentono più grandi! Uscire di casa, fare nuove conoscenze, affrontare le propie paure, tutto questo aumenta il loro coraggio e la loro forza.
Tanti dei bambini che vengono ai Campi Natura si trovano alla loro prima esperienza senza i genitori e all’inizio temono di non farcela. Ma alla fine della settimana non vogliono più andar via!
Ecco alcune tra le tantissime dediche dei ragazzi che sono cresciuti ai Campi Natura…
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.